Ecolabel
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
I criteri ecologici da rispettare, affinché un prodotto o servizio possa fregiarsi del logo, sono definiti dal CUEME (Comitato dell’Unione Europea per il Marchio Ecologico), organizzato in sottogruppi specifici per i diversi prodotti e servizi e costituito dai soggetti rappresentativi delle diverse parti sociali (industria, fornitori di servizi, PMI, artigiani e rispettive organizzazioni professionali, sindacati, venditori, importatori, associazioni ambientaliste e organizzazioni per la tutela dei consumatori).
Gli aspetti ambientali considerati sono: qualità dell’aria e dell’acqua, protezione del suolo, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, gestione delle risorse naturali, prevenzione del riscaldamento globale, protezione dello strato di ozono, sicurezza ambientale, inquinamento acustico e biodiversità.
L’Ecolabel è un importante strumento di marketing riconosciuto dai Paesi dell’Unione Europea (e anche a livello internazionale) che consente di allargare il target della clientela e migliorare i processi produttivi, razionalizzando il consumo di risorse naturali. E’ un prezioso elemento di garanzia per il consumatore nel senso del rispetto della qualità ambientale e delle prestazioni del prodotto.
BF è in grado di offrire assistenza alle organizzazioni interessate per l’implementazione al proprio interno del sistema di gestione necessario per l’ottenimento del marchio e per seguire l’intero iter di ottenimento e mantenimento del marchio Ecolabel UE.