Eventi sostenibili

Eventi sostenibili

Il turismo è un potente strumento di crescita economica che può e deve partecipare attivamente alla strategia di sviluppo sostenibile. Lo sviluppo del territorio deve significare anche e soprattutto equilibrio fra ambiente, cultura ed economia locale. Il turismo sostenibile coniuga questi aspetti proprio grazie all’attenzione all’adattabilità con la realtà territoriale di un luogo.

Il turismo sostenibile si basa sulla gestione responsabile delle destinazioni turistiche, del coinvolgimento di tutti gli operatori in tale gestione e la partecipazione dell’intera popolazione. Turismo sostenibile significa gestione del cambiamento climatico e adattamento per preservare le tradizioni e le culture.

BF accompagna le organizzazione che sviluppano eventi nel definire, attuare e gestire un sistema di gestione ISO 20121 dedicato a questi temi.

ISO 20121

Dedicata a chi vuole organizzare eventi o attività correlate questa norma definisce una linea guida su come strutturare un sistema di gestione in grado di tenere in considerazione gli aspetti di impatto ambientale, sociale ed economico generati dall’evento. E’ un forte strumento di marketing che può essere impiegato dagli organizzatori di eventi.

La norma consente la certificazione anche solo di un evento singolo. Destinatari possono essere quindi sia promotori, organizzatori, fornitori e location di eventi che Comuni o Pro Loco. Rappresenta un potente strumento di comunicazione con la collettività e i cittadini sui temi ambientali e sociali.

  • aumenta l’appeal nei confronti di potenziali investitori.
  • riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento
  • consente di distinguersi rispetto ai competitors
  • sviluppa nel territorio la consapevolezza sui temi ambientali e sociali
https://www.barbarafanetti.it/wp-content/uploads/2024/10/Logo-ESTESO-tutto-bianco-768x264.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
E-mail: info@barbarafanetti.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti da Barbara Fanetti